tampone covid

Tamponi Covid-19

Poliambulatorio

25 Febbraio 2021

Tamponi: da un anno questa parola è entrata nel nostro vocabolario con prepotenza per combattere il Covid-19 (Corona Virus Disease), la malattia infettiva causata dal Coronavirus SARS-CoV-2.

Il Centro Clinico Chimico si è attivato per effettuare in tempi brevi, sia presso la sede di Spinea che presso ditte private, i seguenti tamponi:

• Test rapido antigenico (15 min)
  • Test rapido antigenico in fluorescenza (5 min ultima generazione)
  • Test molecolare (48 ore)

Test rapido antigenico

È un test immunologico cromatografico. Rileva la presenza qualitativa di antigene SARS-CoV-2 nel rinofaringe. È considerato un ausilio nella diagnosi precoce di infezione. Utile per chi ha lievi sintomi.

Test rapido antigenico di ultima generazione

È eseguito con metodo in microfluidica con lettura a fluorescenza. La sua peculiarità è la maggior sensibilità e specificità tanto che, secondo i primi studi scientifici e quanto riportato nella Circolare del Ministero della Salute n.705 del 18/01/2021, i risultati ottenuti sono sovrapponibili al test molecolare in RT-PCR. Utile anche per chi non ha sintomi o è venuto in contatto con un caso positivo.

Test molecolare

Su tampone rileva la presenza sulla mucosa rinofaringea di materiale genetico (RNA) del virus. Rappresenta il metodo definitivamente diagnostico per identificare l’infezione da SARS-CoV-2 in atto. Come previsto dalla C.M. del 9/3/2020, D.L. N°-14 del 9/03/2020 e successive modifiche.

Il Centro Clinico Chimico di Spinea è a disposizione non solo in questo particolare periodo di emergenza Covid ma anche per qualsiasi altra richiesta di esami da effettuare presso le ditte private o presso le nostre sedi.

E’ prevista una quotazione particolare in base al n° di test da effettuare.

Per la prenotazione o ulteriori informazioni: