fbpx
Centro Clinico Chimico

Laboratorio Analisi, Diagnostica per immagini e Poliambulatorio

I MINORI FINO A 14 ANNI DEVONO ESSERE ACCOMPAGNATI DA CHI NE ESERCITA LA PATRIA POTESTA’

DA 14  A 18 ANNI POSSONO ESSERE ANCHE ACCOMPAGNATI DA PERSONA MUNITA DI DELEGA DI CHI NE ESERCITA LA PATRIA POTESTA’ CON DOCUMENTO DEL DELEGANTE

Allenamenti a corpo libero in soli 11 minuti

Stili di vita

29 Marzo 2021


La chiusura forzata di palestre e piscine ha permesso di rivalutare il movimento e l’allenamento a corpo libero. Niente macchinari e neppure pesi o elastici, soltanto il nostro corpo e al massimo un tappetino da stendere a terra. 

Ma come iniziare, cercare di farlo con costanza? Qui un suggerimento per tenervi in forma in soli 11 minuti: 

  • 2 minuti di stretching per allungare i muscoli
  • 1 minuto di addominali
  • 1 minuti di dorsali
  • 1 minuto di piegamenti sulle braccia
  • 6 minuti di corsa sul posto, portando le ginocchia più in alto possibile. Ogni 75 passi si fanno 10 salti portando le braccia sopra la testa.

Per chi è fuori allenamento si consiglia di intervallare questi esercizi con fasi di “recupero attivo”, come per esempio slanci delle gambe, circonduzione delle braccia, rotazione del collo. Per non sovraccaricare le articolazioni e i muscoli è bene iniziare con un esercizio graduale, che preveda tutti gli esercizi ma in numero minore per le prime settimane. 

Questo tipo di allenamento, chiamato 5BX, ovvero i “Cinque esercizi di base”, è stato sviluppato circa 70 anni fa dal medico canadese Bill Orban, ma continua ad essere efficace per mantenere una buona forma fisica e diminuire il rischio di diabete. L’esercizio fisico, infatti, abbassa i valori glicemici, aumenta il metabolismo basale e questo rende più facile perdere peso. Altri effetti collaterali? Migliora l’umore e la capacità di concentrazione!

In ogni caso, prima di sottoporsi a sforzi ed esercizi che non si fanno da tempo, è bene sottoporsi a una visita medica ed eventualmente anche ad un ecocardiogramma. 

Dopodichè bisogna trovare la giusta motivazione e costanza per tirar fuori il tappetino, indossare le scarpe da ginnastica e fare esercizio. E se da soli non sappiamo come cominciare, online possiamo trovare moltissimi video tutorial che seguono passo a passo allenamento per ogni grado di difficoltà.

Fonte: corrierei.it