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Centro Clinico Chimico

Laboratorio Analisi, Diagnostica per immagini e Poliambulatorio

E’ POSSIBILE PRENOTARE TELEFONICAMENTE O SULLA SEZIONE “PRENOTAZIONI ” DEL SITO:

PER LA RICERCA DEL SARS-COV-2 (Covid 19)

  • TEST  SIEROLOGICO DEGLI ANTICORPI IGG – IGM 40,00 € ( risposta in giornata);
  • TAMPONE RAPIDO ANTIGENICO 35.00 € (risposta 1-2 ore);
  • TAMPONE RAPIDO ANTIGENICO II° gen. IN FLUORESCENZA  40,oo €  (risposta in 1-2 ore );
  • TAMPONE MOLECOLARE 75,00 € (entro 48 ore);

SI INFORMA DI PRESENTARSI NON OLTRE 15 MINUTI PRIMA DELL’ORARIO DELL’APPUNTAMENTO, MUNITI DI MASCHERINA, NON SARA’ CONSENTITO L’ACCESSO ALLA STRUTTURA ALLE PERSONE CON TEMPERATURA CORPOREA SUPERIORE A 37,5 E IN  PRESENZA DI SINTOMI INFLUENZALI.

GLI ESAMI DI LABORATORIO IN PRIVATO SONO PRENOTABILI ANCHE ONLINE

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Allenamenti a corpo libero in soli 11 minuti

Stili di vita

29 Marzo 2021


La chiusura forzata di palestre e piscine ha permesso di rivalutare il movimento e l’allenamento a corpo libero. Niente macchinari e neppure pesi o elastici, soltanto il nostro corpo e al massimo un tappetino da stendere a terra. 

Ma come iniziare, cercare di farlo con costanza? Qui un suggerimento per tenervi in forma in soli 11 minuti: 

  • 2 minuti di stretching per allungare i muscoli
  • 1 minuto di addominali
  • 1 minuti di dorsali
  • 1 minuto di piegamenti sulle braccia
  • 6 minuti di corsa sul posto, portando le ginocchia più in alto possibile. Ogni 75 passi si fanno 10 salti portando le braccia sopra la testa.

Per chi è fuori allenamento si consiglia di intervallare questi esercizi con fasi di “recupero attivo”, come per esempio slanci delle gambe, circonduzione delle braccia, rotazione del collo. Per non sovraccaricare le articolazioni e i muscoli è bene iniziare con un esercizio graduale, che preveda tutti gli esercizi ma in numero minore per le prime settimane. 

Questo tipo di allenamento, chiamato 5BX, ovvero i “Cinque esercizi di base”, è stato sviluppato circa 70 anni fa dal medico canadese Bill Orban, ma continua ad essere efficace per mantenere una buona forma fisica e diminuire il rischio di diabete. L’esercizio fisico, infatti, abbassa i valori glicemici, aumenta il metabolismo basale e questo rende più facile perdere peso. Altri effetti collaterali? Migliora l’umore e la capacità di concentrazione!

In ogni caso, prima di sottoporsi a sforzi ed esercizi che non si fanno da tempo, è bene sottoporsi a una visita medica ed eventualmente anche ad un ecocardiogramma. 

Dopodichè bisogna trovare la giusta motivazione e costanza per tirar fuori il tappetino, indossare le scarpe da ginnastica e fare esercizio. E se da soli non sappiamo come cominciare, online possiamo trovare moltissimi video tutorial che seguono passo a passo allenamento per ogni grado di difficoltà.

Fonte: corrierei.it