Site icon Centro Clinico Chimico

Check-up da fare dopo i 40 anni

Tra i 40 e i 60 anni si possono mettere solide basi per diventare anziani in salute: studi dimostrano che le avvisaglie di molti problemi successivi si possono scovare grazie ad alcuni check-up mirati entro i cinquant’anni.

Un buon punto di partenza è soffermarsi sulla propria condizione fisica, valutando lo stile di vita e la familiarità con malattie importanti. Il medico, a partire da questi dati, potrà scegliere cosa approfondire per evitare esami inutili: la prevenzione va personalizzata a partire da una presa di coscienza di sé stessi. Tuttavia, alcuni controlli dopo i quarant’anni diventano importanti:

Ci sono però anche check-up che sono del tutto inutili, se non controproducenti: è il caso dei test per le intolleranze alimentari, che spesso entrano nei pacchetti di esami prescritti ma non servono a nulla. Nella maggior parte dei casi i disturbi possono scomparire seguendo un’alimentazione sana e uno stile di vita adeguato, senza dover eliminare completamente cibi, glutine o lattosio.

Fonte: corriere.it       

Exit mobile version