TAMPONI CON RICETTA
https://serenissima.myprenota.it/TAMPONI
I MINORI FINO A 14 ANNI DEVONO ESSERE ACCOMPAGNATI DA CHI NE ESERCITA LA PATRIA POTESTA’
DA 14 A 18 ANNI POSSONO ESSERE ANCHE ACCOMPAGNATI DA PERSONA MUNITA DI DELEGA DI CHI NE ESERCITA LA PATRIA POTESTA’ CON DOCUMENTO DEL DELEGANTE
13 Maggio 2020
3C Centro Clinico Chimico ha attivato il Test sierologico rapido anti-Covid19.
Pur avendo carattere di indagine epidemiologica, i test sierologici anticorpi Coronavirus sono accessibili ai privati cittadini su prenotazione. Il test di screening è un immunodosaggio cromatografico per rilevare la presenza qualitativa di anticorpi IgG e IgM anti SARS-CoV-2. Il Covid-19 (Corona Virus Disease) è la malattia infettiva causata dal Coronavirus SARS-CoV-2, recentemente scoperto.
Il test eseguito da 3C Centro Clinico Chimico è in grado di individuare se un soggetto è entrato in contatto con il virus SARS-CoV-2: l’organismo umano, a contatto con il virus, produce anticorpi specifici IgG e IgM SARS-CoV-2 che vengono rilevati dal test; la comparsa di tali anticorpi avviene in un tempo variabile da soggetto a soggetto, in generale dopo 10-15 giorni dalla comparsa dei sintomi della patologia. Questo test, quindi, è un ausilio in situazioni che vanno definite in stretta collaborazione con il medico curante, per conoscere se si è venuti a contatto con il virus.
Il test sierologico non sostituisce il tampone molecolare, che rimane l’unico metodo per identificare i casi infettivi.
Se il test sierologico dovesse risultare positivo ad un anticorpo (IgG o IgM) o ad entrambi, è opportuno avvisare immediatamente il medico curante.
Il test si esegue solo a pazienti asintomatici, che non presentano febbre, tosse o sintomi influenzali; non è necessario essere a digiuno. Viene effettuato su semplice prelievo di sangue nel rispetto delle misure di sicurezza previste dal Governo. È, dunque, necessario accedere alla struttura muniti di mascherina e nel rispetto delle distanze di sicurezza.
È necessaria la prenotazione: